Presentazione

Eventi e Locali è una piattaforma multicanale realizzata per mettere in comunicazione le attività commerciali, le imprese, le istituzioni culturali e i visitatori partendo da quanto è compreso nell’offerta culturale di tutta Italia.

L’iniziativa è inedita e permette a seguito dell’iscrizione dell’utente che potrà essere effettuata anche attraverso canali social quali Facebook, Twitter e Google+; non solo di promuoversi, ma di essere inseriti all’interno di una mappa geolocalizzata con la quale gli utenti (futuri visitatori), potranno conoscere le aziende o le imprese e creare i propri percorsi di visita, non limitandosi ad un unico settore.

Eventi e Locali è un fondamentale strumento di promozione turistica utile alle PMI (Piccole Medie Imprese), istituzioni culturali, imprese commerciali legate al campo della ristorazione, dello sport e del benessere, le quali dopo l’iscrizione e aver completato in maniera completa la propria scheda possono promuovere gratuitamente sul web la propria immagine e le potenzialità dei prodotti e dei servizi offerti.

Eventi e Locali mira a diffondere la cultura dell’innovazione digitale e la crescita permettendo agli utenti (proprietari di imprese, esercizi commerciali e proprietari o gestori di luoghi dedicati all’arte e alla cultura) di comprendere e sfruttare i vantaggi derivati da un maggiore utilizzo del web.

Eventi e Locali pensa anche ai visitatori e turisti, infatti andando oltre quello che è l’ormai superato concetto di visita guidata limitato ad un unico settore, l’utente può accedere e creare il suo percorso da qualsiasi dispositivo. Al fine di migliorare il rapporto tra energia e ambiente con implementazione di soluzioni sostenibili e innovative, senza sprecare carta per guide e brochure.

Per questo Eventi e Locali è un portale Responsive Web, potete connettervi e fruire delle informazioni ovunque vi troviate. Questo vi permetterà di conoscere qualsiasi ente o azienda nelle vicinanze, ristoranti, bar e locali più vicini, scegliere i luoghi della cultura per visitare una mostra o partecipare a un evento e quant’altro. Il tutto a portata di mano direttamente online. Inoltre grazie all’interattività della mappa potete calcolare in tempo reale il vostro percorso (a piedi, in macchina, con mezzi ATM) scoprendo e approfondendo l’aspetto urbanistico e territoriale della città.

Ma nell’era del digitale l’offerta e i servizi devono evolversi per valorizzare ogni aspetto territoriale ed urbanistico; in particolare per ciò che riguarda gli anziani, e sarà indicato in ogni scheda dedicata se è previsto o garantito l’accesso ai diversamente abili; e gli aspetti relativi alla promozione dei valori dello sport. Sui social network saranno attivate pagine dedicate.

Con il portale Eventi e Locali, negozianti, professionisti e artigiani, sono inseriti in un inedito sistema virtuale che permette loro un nuovo modo di promuoversi attraverso gli strumenti messi a disposizione della piattaforma. Non avete un vostro sito web? Nessun problema, vi basterà iscrivervi a Eventi e Locali e avrete la vostra valida vetrina per comunicare la vostra attività sul web.

Eventi e Locali intende valorizzare il “Brand Italia” ed aumentare l’attrazione di investimenti nazionali ed internazionali; offrire è un’esperienza virtuale di qualità accessibile a tutti (ricordiamo che il portale è pensato in italiano e in inglese); stimolare nuovi consumi sul territorio ed educare all’utilizzo delle tecnologie informatiche.