Monumenti

cadorna-expo2015all

Zona 1 (Centro storico)

L’edificio venne inaugurato nel 1879 dal sindaco Giulio Bellinzaghi. La struttura iniziale, in legno strutturale e dall’aspetto di chalet di montagna, fu demolita nel 1895 e sostituita con un edificio a tre piani. Nel 1920 la stazione venne ampliata, ma fu distrutta nel 1943 dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Read more…

fiera-rho-expo2015all

La Fiera Milano Rho nasce per sostituire parte dello spazio della vecchia fiera. Sorge a pochi chilometri dalla vecchia fiera, ma l’area è molto più grande e ben organizzata, può essere infatti raggiunta grazie alla linea rossa (M1 – stazione Rho Fiera). Read more…

stazione-centrale-expo2015all

Zona 2 (Stazione Centrale-Gorla-Turro-Greco-Crescenzago)

La stazione di Milano Centrale è la principale stazione ferroviaria del capoluogo lombardo, la seconda d’Italia per flusso di passeggeridopo Roma Termini e prima di Torino Porta Nuova, nonché una delle principalistazioni ferroviarie d’Europa. Read more…

arco_della_pace-expo2015all

Zona 1 (Centro storico)

L’opera venne progettata da Luigi Cagnola. I lavori iniziarono nel 1807, vennero diretti dallo stesso Cagnola e supervisionati da Domenico Moglia, Nicola Pirovano, Francesco Peverelli e Bai Gio Battista, sotto la spinta del comune di Milano e di Napoleone. Read more…

cimitero-monumentale-expo2015all

Zona 8 (Fiera-Gallaratese-Quarto Oggiaro)

Il Cimitero Monumentale è il grande cimitero situato vicino al centro di Milano nella piazza omonima. Progettato dall’architetto Carlo Maciachini (1818-1899) secondo uno stile eclettico conciliando richiami bizantini, gotici con una prevalenza del gusto romanico scandita dalla partitura di pietre dal colore alterno quale motivo dominante di questo edificio ottocentesco. Read more…